APD Global sbarca in Italia: il Console Nicolaci incontra l’AD a Perth

PERTH\ aise\ - APD Global, uno dei principali gruppi ingegneristici australiani nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni, apre uffici a Roma e Milano con un investimento iniziale di oltre 2 milioni di euro. L'annuncio è stato fatto a Perth durante un incontro tra il console italiano, Sergio Federico Nicolaci, e l'amministratore delegato del gruppo, Jordan Kosek.
La società, che gestisce 13 uffici in Australia, Nuova Zelanda, Malesia e Singapore, è specializzata nella progettazione di reti elettriche e sottostazioni, impianti di energia rinnovabile e sistemi di accumulo. È anche all'avanguardia nelle tecnologie di sicurezza informatica – dall'intelligenza artificiale alla crittografia quantistica – oltre alla robotica, con applicazioni che vanno dai droni ai rover terrestri. A giugno, APD ha anche lanciato una nuova divisione spaziale.
Il Global Head of Engineering del gruppo è Marco Surace, di origine italiana, a riprova, sottolinea il Consolato, del ruolo chiave che i professionisti italiani svolgono in contesti industriali internazionali avanzati.
“L’apertura in Italia conferma la vitalità delle relazioni economiche tra Italia e Australia e crea nuove opportunità nei settori strategici dell’energia e dell’innovazione, favorendo lo scambio di competenze e lo sviluppo di talenti”, ha dichiarato il Console Nicolaci.
Il CEO Jordan Kosek ha aggiunto: "puntiamo a rafforzare le partnership con i nostri clienti italiani già presenti in Australia e a sfruttare la nostra esperienza globale per supportare e migliorare i talenti locali".
Tra i piani di APD Global anche quello di ampliare ulteriormente la propria presenza sul mercato italiano nei prossimi anni, offrendo servizi di consulenza multidisciplinare in progettazione elettrica, energia rinnovabile e sistemi di trasmissione e distribuzione dell'energia. (aise)