Argentina: un nuovo Agente consolare onorario a Pergamino

ROSARIO\ aise\ - Il Consolato Generale a Rosario ha avviato le procedure per la nomina di un nuovo Agente Consolare Onorario a Pergamino.
L’Agente Consolare Onorario, che opererà sotto la direzione del Consolato Generale, sarà chiamato a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza, cioè i Partidos di Pergamino, Arrecifes, Carmen de Areco, Capitan Sarmiento, Colon, Ramallo, Rojas, Salto e San Nicolas de los Arroyos della provincia di Buenos Aires e il dipartimento di Villa Constitución della provincia di Santa Fe.
La selezione non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale, precisa il Consolato generale, ricordando che le spese di funzionamento dell’Ufficio consolare onorario sono a carico del titolare, eccettuati alcuni rimborsi previsti per determinate categorie di spesa (a titolo esemplificativo, spese postali e telefoniche).
Tra i requisiti necessari figurano il poter disporre di un “adeguato e decoroso locale” da adibire all’Agenzia Consolare Onoraria, una buona padronanza della lingua italiana e la residenza nel territorio della circoscrizione di competenza.
Le manifestazioni di interesse per l’incarico, che dovranno comprendere un sintetico Curriculum vitae, una lettera motivazionale, la fotocopia di un documento di identità e l’informativa sul trattamento dei dati personali debitamente compilata e sottoscritta, potranno essere inviate entro il 15 luglio 2025 al Consolato Generale d’Italia a Rosario (indirizzo e-mail: segreteria.rosario@esteri.it) con oggetto “Procedura di selezione per il nuovo titolare dell’Agenzia consolare onoraria d’Italia a Pergamino”. (aise)