Baghdad: incontri al vertice per l’ambasciatore Fontana

BAGHDAD\ aise\ - Settimana fitta di impegni per il neo ambasciatore d’Italia a Baghdad, Niccolò Fontana, che ha avuto numerosi incontri di alto livello con le autorità irachene.
Il 15 gennaio Fontana ha incontrato il presidente della Camera dei Rappresentanti irachena, Mahmoud Al Mashadani, esprimendogli le sue congratulazioni per la recente nomina.
Il cordiale colloquio ha rappresentato l’occasione per confermare gli antichi legami di amicizia tra Italia e Iraq e per discutere dell’importanza della stabilità dell’Iraq per l’intera regione.
L’incontro ha altresì permesso di valorizzare la rilevanza della diplomazia parlamentare quale fondamentale strumento di approfondimento dei rapporti bilaterali.
I riflessi del mutato scenario siriano sull'Iraq, il futuro delle PMF nella cornice delle forze di sicurezza nazionale e l'inizio di una lunga campagna elettorale sono stati invece i temi al centro dell'incontro, nei giorni precedenti, tra l’ambasciatore e il direttore di Rewaq Baghdad, Abbas Anbori.
Nei giorni precedenti Niccolò Fontana aveva incontrato anche il National Security advisor Qasim Al Araji, con il quale è stata espressa piena sintonia sulla necessità di lavorare in sinergia per la pace e la stabilità in Medio Oriente. Al centro del colloquio anche le relazioni bilaterali, la cooperazione in materia di sicurezza e l’evoluzione della situazione nella regione. (aise)