Belgrado: in Ambasciata l’evento di apertura della European Money Week 2024

BELGRADO\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in Serbia ha ospitato nella serata di ieri, 12 marzo, la conferenza di apertura della “European Money Week 2024” dedicata alla promozione dell’alfabetizzazione finanziaria tra i giovani.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione delle Banche Serbe, si inserisce nella più ampia cornice della Global Money Week (GMW), l’iniziativa internazionale dall’OCSE dedicata a sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire conoscenze adeguate per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.
Tra i relatori del seminario: Marina Papadakis, segretario generale dell’Associazione delle Banche Serbe; Bojan Terzic, capo del Dipartimento per la Protezione Finanziaria dei Consumatori della Banca Nazionale Serba; Andrea Hochhuber, capo della Sezione Economica della Delegazione dell’Unione Eurepea a Belgrado; Maja Jerkic Bogosavljevic, chief ESG specialist di UniCredit Serbia; Gorana Rašić, cfo e coo di Generali, e Željko Petrović, capo della Divisione Clienti Privati di Banca Intesa Serbia. Trasmesso, inoltre, un video intervento di Magda Bianco, capo del Dipartimento per la protezione dei consumatori e per l’educazione finanziaria della Banca d’Italia, nonché presidente dell’International Network on Financial Education (INFE) dell’OCSE e co-presidente della Global Partnership for Financial Inclusion del G20.
“La digitalizzazione delle valute e dei processi economici è oggi una realtà in rapido sviluppo per cui l’alfabetizzazione finanziaria è un tema chiave per tutti”, ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, nel suo intervento di apertura. “La promozione di percorsi di educazione volti a migliorare la cultura economico-finanziaria dei più giovani fa parte anche dell’impegno del Sistema Italia in Serbia”, ha aggiunto Gori, “soprattutto all’indomani del suo rafforzamento istituzionale con l’apertura a Belgrado degli uffici delle nostre maggiori istituzioni finanziarie: CDP, SACE e SIMEST”. (aise)