Belgrado: in Ambasciata “The Power of She: From Vision to Impact”

BELGRADO\ aise\ - Si è tenuto il 10 luglio a Belgrado “The Power of She: From Vision to Impact”, evento dedicato alla promozione della piattaforma OsnaŽene – Empowering Women in Business. Promossa in collaborazione con Confindustria Serbia, l’iniziativa è stata ospitata dall’Ambasciata d’Italia alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, della Ministra serba per l’uguaglianza di genere, Tatjana Macura, e del Segretario Provinciale per l’Economia e il Turismo della Regione Vojvodina, Nenad Ivanišević.
Fondata da Indira Popadić, la piattaforma OsnaŽene è la prima realtà digitale dedicata all’imprenditoria femminile in Serbia e nella regione balcanica, motivo per cui è stata riconosciuta a livello europeo con il prestigioso premio EEPA 2024.
La presentazione della piattaforma è stata arricchita dalla video-testimonianza delle associate, dal titolo “One of Us”, che ha raccolto le storie di successo delle imprenditrici sostenute dal progetto.
A seguire, si è tenuto un panel di discussione che ha permesso di approfondire i temi dell’accesso alle risorse, dello sviluppo di partnership sostenibili, valorizzando anche gli strumenti del Sistema Italia a sostegno dell’imprenditoria femminile.
“Con OsnaŽene celebriamo il talento e il coraggio delle donne imprenditrici serbe, un modello che unisce digitale, impatto sociale e crescita economica, con un’importante dimensione di dialogo regionale”, ha commentato Gori. “L’evento si inserisce in una serie di iniziative, promosse da inizio anno dall’Ambasciata d’Italia, per creare nuovi spazi di dialogo e collaborazione tra Italia e Serbia sui temi dell’uguaglianza di genere, della prevenzione alla violenza contro le donne e dello sviluppo dell’imprenditoria femminile”. (aise)