Belgrado: l’ambasciatore Gori incontra la ministra dei Trasporti Sofronijevic

BELGRADO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha incontrato ieri, 14 maggio, la nuova ministra delle Costruzioni, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Aleksandra Sofronijevic.
Al centro del colloquio, lo stato e le prospettive della cooperazione bilaterale nel settore delle infrastrutture, con particolare attenzione allo sviluppo dei corridoi ferroviari nel quadro delle reti di trasporto paneuropee.
“L’Italia guarda con grande interesse al settore infrastrutturale serbo, a cui è stato dedicato uno dei focus principali dell’ultimo Forum Imprenditoriale Italia–Serbia, svoltosi a Belgrado nel gennaio scorso”, ha dichiarato l’ambasciatore Gori. “Si tratta di un ambito strategico in cui intendiamo continuare a sostenere l’impegno delle Autorità serbe nella modernizzazione e nell’ampliamento delle reti nazionali, anche attraverso il coinvolgimento di Cassa Depositi e Prestiti. L’obiettivo comune è favorire una mobilità sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente sul piano logistico e vantaggiosa sul piano economico”.
L’ambasciatore ha inoltre sottolineato l’importanza di potenziare la connettività tra Italia e Serbia, con particolare riferimento al settore ferroviario. “Su impulso del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani”, ha detto, “stiamo lavorando per favorire la progettazione di un corridoio intermodale Trieste–Belgrado, infrastruttura chiave nel medio periodo per migliorare l’interscambio commerciale tra i due Paesi e per rafforzare l’integrazione regionale”. (aise)