Belo Horizonte: il Consolato Generale porta Carlo Bernardini alla Festa da Luz 2025

BELO HORIZONTE\ aise\ - Il Consolato Generale a Belo Horizonte parteciperà all’edizione 2025 della Festa da Luz, che si terrà nella capitale del Minas Gerais dal 14 al 17 ottobre. Quest’anno, il Consolato sostiene ufficialmente l’evento attraverso la partecipazione dell’artista italiano Carlo Bernardini, riconosciuto a livello internazionale per le sue installazioni luminose che esplorano i confini tra arte, spazio e percezione.
L’opera inedita di Bernardini, intitolata “The Invisible Suspende”, sarà presentata presso il Museu de Artes e Ofícios e farà parte del programma ufficiale del festival. L’installazione, concepita appositamente per questo spazio, usa le fibre ottiche per creare una struttura di luce che sfida la gravità e invita il pubblico a un’esperienza estetica di sospensione e immaterialità.
La presenza di Carlo Bernardini, sottolineano da Belo Horizonte, “conferma l’impegno del Consolato nella promozione della cultura italiana e nel rafforzamento dello scambio artistico tra l’Italia e il Brasile, in particolare con lo Stato del Minas Gerais. Si tratta di un’opportunità unica per presentare al pubblico brasiliano un rappresentante dell’avanguardia artistica italiana contemporanea, la cui opera dialoga direttamente con i valori di innovazione, creatività e sperimentazione che caratterizzano la scena culturale attuale”.
La Festa da Luz 2025 presenterà 13 installazioni inedite, oltre a proiezioni, musica, performance e interventi artistici in diversi punti del centro città.
È una realizzazione di Casinha, Híbrido, Pública, Governo del Minas Gerais e Governo Federale, con la sponsorizzazione esclusiva di CEMIG, attraverso la Legge Federale di Incentivo alla Cultura (Rouanet) e la Legge Statale di Incentivo alla Cultura (Descentra Cultura). (aise)