Belo Horizonte: il Consolato Generale sostiene la Corsa Italiana Cruzeiro

BELO HORIZONTE\ aise\ - Il Consolato Generale a Belo Horizonte sostiene ufficialmente la Corsa Italiana Cruzeiro, in programma il 22 febbraio nei pressi del Clube do Cruzeiro, nel quartiere Barro Preto.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni per la Giornata dell’Immigrato Italiano in Brasile, che ricorre il 21 febbraio, e – sottolineano da Belo Horizonte – intende “valorizzare il contributo storico e culturale dell’immigrazione italiana nel Paese, rappresentato in questo evento dal profondo legame tra l’Italia e il Cruzeiro Esporte Clube, fondato nel 1921 con il nome di Società Sportiva Palestra Italia, simbolo della presenza della comunità italiana a Belo Horizonte”.
L’evento sportivo prevede quattro modalità: Corsa 10 km, Corsa 5 km, Camminata 2 km e Corsa Kids 2 km.
Con partenza e arrivo nelle vicinanze della sede del club, la manifestazione vuole essere un’occasione di incontro tra sport, memoria storica e cultura italiana, coinvolgendo atleti, famiglie e tifosi in una celebrazione delle radici italiane presenti nella storia del club e della città.
Tutte le informazioni sulla corsa e sulle iscrizioni sono disponibili sul sito dedicato.
L’Evento è organizzato dal Cruzeiro Esporte Clube con la TBH Esportes e omologato dalla Federazione Mineira di Atletica Leggera (FMA).
La partecipazione del Consolato Generale rientra nelle azioni di diplomazia sportiva, volte a rafforzare le relazioni tra l’Italia e lo Stato di Minas Gerais attraverso lo sport, strumento di dialogo, inclusione e avvicinamento tra comunità. (aise)