Berlino: il turismo italiano protagonista di un evento in Ambasciata

© Dario-Jacopo Laganà
BERLINO\ aise\ - In occasione della Fiera ITB che si è aperta ieri, 5 marzo, e proseguirà sino a domani a Berlino, l’Ambasciata d’Italia in Germania ha ospitato un evento dedicato al turismo, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT e le Regioni Veneto ed Emilia-Romagna.
La serata si è svolta alla presenza del ministro del Turismo, la senatrice Daniela Garnero Santanché. Presenti anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner, la presidente di ENIT, Alessandra Priante, e l’amministratrice delegata, Ivana Jelinic.
Moderato dal presentatore televisivo italo-tedesco Alexander Mazza, l’evento ha visto anche la partecipazione di numerosi consorzi di tutela DOP e IGP delle due regioni ospiti, di operatori del settore italiani e tedeschi e rappresentanti delle istituzioni locali. A conclusione, le Fondazioni Arena di Verona e Teatro Regio di Parma hanno offerto un concerto con l’esecuzione di arie liriche.
“Con oltre 12 milioni di turisti, la Germania si conferma primo Paese di provenienza dei turisti stranieri nel nostro Paese”, ha affermato l’ambasciatore Armando Varricchio. “Si tratta peraltro”, ha aggiunto, “di un mercato con un grande potenziale di crescita verso il quale l’Italia continua a nutrire un forte interesse, come dimostrato dalla presenza oggi del Ministro del Turismo e degli oltre 200 espositori italiani alla Fiera ITB. Questi eventi forniscono un’occasione preziosa per presentare al pubblico tedesco e internazionale l’eccellenza italiana e la qualità della nostra proposta a 360 gradi: che si tratti di produzione agricola, di offerta turistica, di produzione cinematografica o letteraria”. (aise)