Beverly Hills celebra la seconda edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo

LOS ANGELES\ aise\ - La città di Beverly Hills ha accolto la seconda edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, un’iniziativa organizzata in collaborazione con le istituzioni italiane a Los Angeles e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), per celebrare l’eccellenza italiana nello sport, nell’innovazione e nella cultura all’estero.
L’evento, che si è svolto presso Roxbury Park, ha riunito rappresentanti della vivace comunità italiana composta da atleti, ricercatori e imprenditori che stanno lasciando il segno a livello globale.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dalla console generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, alla sindaca di Beverly Hills, Sharona Nazarian, per il suo sostegno e la calorosa ospitalità.
Tre ospiti d’onore hanno impreziosito l’evento: Sofia Cantore, attaccante del Washington Spirit e della Nazionale italiana di calcio, recentemente nominata ambasciatrice dello sport italiano dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Fabrizio Gamberini, in rappresentanza di Vibram, azienda italiana pioniera nel design innovativo per calzature sportive; e Maura Fanti, ricercatrice presso il Longevity Institute dell’Università della California del Sud (USC), che lavora a fianco del rinomato professor Valter Longo.
Il panel, moderato dalla giornalista sportiva italiana Veronica Maffei, ha messo in luce come la ricerca scientifica, l’industria innovativa e le performance atletiche contribuiscano insieme a una visione olistica del benessere e dell’eccellenza. Gli atleti e i professionisti italiani all’estero si stanno affermando come veri e propri “diplomatici dello sport”, promuovendo non solo la performance sportiva, ma anche i valori e l’identità italiana.
La celebrazione ha guardato anche ai prossimi traguardi internazionali, tra cui i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 e le Olimpiadi Estive di Los Angeles 2028, uniti da una visione comune di sostenibilità, inclusione e cooperazione interculturale.
“La Giornata dello Sport Italiano è più di una celebrazione: è un momento strategico per riflettere su come lo sport connetta persone, economie e futuri”, ha affermato la console generale Valentini. “Dall’Italia al mondo, siamo orgogliosi di vedere come l’eccellenza italiana prospera e ispira a livello globale”.
“Beverly Hills è onorata di essere la città ospitante di questo straordinario evento, in cui lo sport unisce persone di tutto il mondo e incarna lo spirito di unità che definisce la nostra città”, ha dichiarato la sindaca Nazarian. “Come città dal riconoscimento globale, da sempre simbolo di lusso, creatività e unità, celebriamo l’eccellenza italiana e guardiamo a una collaborazione duratura che rafforzi le nostre comunità e rifletta il meglio di ciò che siamo”.
L’evento ha riaffermato il potere dello sport come forza unificante, capace di costruire comunità, promuovere il benessere e favorire la comprensione internazionale. (aise)