Bolivia: l’Ambasciatore Messineo riceve la delegazione olimpica boliviana

LA PAZ\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Bolivia, Fabio Messineo, ha ricevuto nei giorni scorsi nella storica Residenza italiana a La Paz la delegazione olimpica boliviana alla vigilia della partenza per Milano, dove parteciperà per l’ottava volta alle Olimpiadi invernali.
L’Ambasciatore, prendendo parola, ha ricordato come la prima partecipazione boliviana risalga al 1956, ai Giochi di Cortina d’Ampezzo, e come il Paese andino con la sua presenza onori il vero spirito olimpico. Inoltre, ha sottolineato l’importanza che assume oggi lo sport quale strumento di pace e dialogo tra i popoli nonché il rilevante ruolo che occupa in Italia all’interno della diplomazia della crescita per l’effetto trainante delle nostre imprese del settore.
Alla cerimonia hanno assistito il Vice Ministro della Salute, delegato per lo Sport, Roberto Bustamante Ponce; la Vice Presidente del Senato, Soledad Chapetón; il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Boliviano, Marco Antonio Arze, insieme ai dirigenti delle federazioni degli sport invernali e a vari inviati dei mezzi di comunicazione.
Un particolare augurio è stato indirizzato all’atleta boliviano, Timo Gronlund, che si è qualificato per la terza volta consecutiva per le gare di sci di fondo e che nella scorsa edizione fu il secondo miglior atleta latino-americano. (aise)