Brasile: l’Ambasciatore Cortese in visita nello Stato di Mato Grosso

SAN PAOLO\ aise\ - L’Ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, è in visita ufficiale nello Stato del Mato Grosso con l'obiettivo di promuovere il dialogo istituzionale e rafforzare le relazioni bilaterali per la costruzione di partenariati in settori strategici. Ad accompagnarlo nei suoi incontri, il Console Generale d'Italia a San Paolo, Domenico Fornara.
L’Ambasciatore e il Console, dunque, hanno prima fatto visita all’Assemblea Legislativa dello Stato, dove sono stati ricevuti dal Vicepresidente, Julio Campos. A seguire, hanno incontrato diverse autorità del Governo, tra cui il Segretario Capo dell'Ufficio del Governatore, Jordan Espindola, il Segretario di Stato per lo Sport, il tempo libero e Cultura, il Segretario di Stato alla Scienza, Tecnologia e Innovazione e l'Assessore Internazionale della Casa Civile, tra gli altri.
Cortese e Fornara hanno quindi proseguito la visita ufficiale incontrando il sindaco di Cuiabá, Abilio Jacques Brunini Moumer. L'agenda, poi, li ha visti protagonista di una cena con la comunità italiana in occasione dell'inaugurazione del nuovo Circolo Italiano di Cuiabá e dell'apertura dell'ufficio Italcam Mato Grosso, cui hanno partecipato anche il vicepresidente, Fabio Ongaro, e il direttore generale, Fabio Selan.
“Questi importanti momenti rafforzano il ruolo strategico dello Stato come partner privilegiato nello sviluppo di opportunità bilaterali in settori chiave e confermano la vicinanza delle autorità italiane alla comunità italiana residente, rafforzando legami storici e aprendo nuove”, ha commentato il Console Fornara. (aise)