Canton: il console De Parolis inaugura la SLIM 2024 alla Guangdong University

CANTON\ aise\ - La XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) a Canton è stata inaugurata ufficialmente ieri, martedì 15 ottobre, presso la Guangdong University of Foreign Studies (GDUFS) con la partecipazione del console generale Valerio De Parolis, della segretaria del Comitato di Partito della Facoltà di Lingue e Culture Europee, Wang Xiumin, di Silvia Pozzi, professore ordinario di Lingua e Letteratura cinese presso l’Università di Milano-Bicocca, e del corpo docente e degli studenti della Facoltà di Lingua e Cultura Italiana. Presente per l’occasione anche una delegazione di docenti e studenti del Corso di Lingua Italiana della Guangzhou Maritime University.
Prima dell’inaugurazione, si è tenuto un incontro tra il console generale De Parolis e il rettore dell’Università, Yan Xiangbin. Durante il colloquio, De Parolis ha manifestato apprezzamento per gli sforzi compiuti e il contributo apportato dall’Università al fine di diffondere la lingua e la cultura italiana. Con l’occasione, il rettore ha ricordato che la Facoltà di Lingua e Cultura Italiana è stata istituita ufficialmente ben venticinque anni fa e da quest’anno l’Università ha istituito un Corso di Doppia Laurea in Lingua e Cultura Italiane e Commercio Internazionale.
Nel corso della cerimonia di apertura della SLIM, svoltasi presso la Sala Biblioteca dell’Università, il console generale ha sottolineato l’importanza della lingua italiana quale veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano, ma non solo. La lingua italiana, ha detto, funge altresì da ponte per esplorare l’eredità storico-letteraria del resto del mondo. Attraverso le letture di opere tradotte in lingua italiana possiamo, infatti, accedere alla vita culturale e linguistica di moltissimi altri Paesi.
E proprio su questa cruciale tematica della SLIM di quest’anno “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe” e in particolare sulla scienza della traduzione dalla lingua cinese alla lingua italiana, la professoressa Silvia Pozzi ha tenuto una Lectio Magistralis per gli studenti presenti.
Oltre a portare avanti una costante attività di ricerca nel campo della traduzione, Pozzi è autrice di numerose traduzioni di testi di letteratura cinese moderna e contemporanea, tra cui, solo per citarne uno, “Il settimo giorno” di Yu Hua, uno dei più noti autori cinesi di oggi, pluripremiato anche in Italia e più volte candidato al Nobel. Pozzi è stata, inoltre, insignita del prestigioso “Premio Nazionale per la Traduzione” del Ministero della Cultura italiano nel 2021 e, proprio qualche mese fa, è stata premiata a Pechino con il noto “Special Book Award of China”. (aise)