Cile: l'Ambasciatrice Biagiotti all’inaugurazione del Padiglione Italia della XX edizione di EXPONOR 2024

SANTIAGO DEL CILE\ aise\ - L’Ambasciatrice d'Italia in Cile, Valeria Biagiotti, ha partecipato ieri e l'altro ieri, 3 e 4 giugno, alla XX Edizione della fiera EXPONOR, un appuntamento a cadenza biennale che si svolge ad Antofagasta, centro nevralgico delle attività minerarie del Cile e a livello mondiale.
L’evento, che è in corso fino al prossimo 6 giugno, vede la partecipazione di oltre 1.100 aziende espositrici provenienti da 32 paesi. È stato inaugurato dalla Ministra delle Miniere, Aurora Williams, alla presenza del Ministro dell’Economia, Sviluppo e Turismo, Nicolás Grau, e del Ministro dell’Energia Diego Pardow.
L’Italia, rappresentata nel prestigioso Padiglione Oro, ha vantato la presenza di 11 aziende italiane con competenze consolidate nel settore minerario. L’evento si è rivelato un’occasione eccellente per condividere buone pratiche e rafforzare ulteriormente i legami con la regione di Antofagasta e le sue realtà imprenditoriali.
Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie all’Ufficio ICE di Santiago che, in collaborazione con importanti associazioni del settore quali UCoMESA, Federazione ANIMA, AISEM e UNACEA, ha curato l’organizzazione dell’evento.
"Questa - si legge nel comunicato dell'Ambasciata - è solamente una delle numerose iniziative che evidenziano l’impegno costante dell’Ambasciata e dell’Ufficio ICE nell’agevolare la cooperazione economica tra Italia e Cile in ogni fase del processo produttivo. Attraverso la promozione delle eccellenze italiane e un continuo potenziamento delle relazioni commerciali con il mercato cileno, l’Italia punta a contribuire attivamente ad una crescita economica sostenibile e mutualmente vantaggiosa per i nostri due Paesi". (aise)