Cina: l’ambasciatore Ambrosetti inaugura il volo diretto Shanghai-Venezia
SHANGHAI\ aise\ - Il primo volo di linea Shanghai-Venezia della compagnia China Eastern Airlines è atterrato alle ore 07:50 (13:50 orario di Pechino) del 26 settembre scorso all’Aeroporto di Venezia – Marco Polo. La nuova tratta collegherà Venezia con Shanghai tutto l’anno con tre voli settimanali, facendo del capoluogo del Veneto la terza destinazione in Italia raggiungibile con volo diretto dalla Cina dopo Roma e Milano.
“Il collegamento tra Venezia e Shanghai è stato fortemente voluto sin dallo scorso aprile dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e incluso nel Piano di Azione Triennale adottato a luglio a Pechino dal Presidente del Consiglio”, ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetti, tra i passeggeri a bordo del volo inaugurale. “Celebriamo questo positivo risultato nell’anno dei 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, figura simbolica di dialogo tra Oriente ed Occidente e delle relazioni tra Italia e Cina. Questo rinnovato rapporto”, ha aggiunto Ambrosetti, “si alimenta anche dei rapporti people-to-people che il volo contribuirà a favorire, non solo in termini turistici, ma anche di scambi commerciali, accademici e culturali, dando ulteriore rilievo alle storiche relazioni tra il Nord-Est italiano e la Cina”.
Un passo importante, dunque, non solo in un’ottica di promozione dell’interscambio tra i due Paesi, con il volume dei cargo destinato ad aumentare, ma anche sul piano degli scambi people-to-people, che avrà sicuramente un impatto positivo sul già elevato flusso di studenti e turisti che dalla Cina si recano a Venezia e nel resto del Nord-Est italiano, anche in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. (aise)