Clownterapia italiana in Romania: l’Ambasciatore visita volontari e personale medico a Constanta

BUCAREST\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Romania, Alfredo Durante Mangoni, ha fatto visita al contingente italiano della TFA-51st Wing presso la base aerea MK di Constanta, dove operano circa 200 unità dell'Aeronautica Militare Italiana e assetti Eurofighter. L’Ambasciatore, accompagnato dall'Addetto per la Difesa, Vincenzo Ingrosso, ha incontrato allo Spitalul Clinic Judetean de Urgenta i volontari e il personale medico dell’Aeronautica Militare, protagonisti – per il terzo anno consecutivo – di una settimana di clown terapia nei reparti pediatrici dell'ospedale e di una vicina casa famiglia.
Un appuntamento atteso da medici, infermieri e soprattutto dai piccoli pazienti, che porta sorrisi dove più ce n’è bisogno.
In Romania la pratica della Clownterapia non è ancora strutturata. “Diventa quindi opportuno collaborare per formare personale locale specializzato – ha spiegato l’Ambasciatore -, in grado di condurre in modo stabile ed autonomo questa attività, dal grande valore umano e terapeutico”.
In seguito, accompagnati dal Generale Nicolae Cretu, Comandante della base MK, l’Ambasciatore e l'Addetto per la Difesa hanno incontrato il nostro contingente e assistito al decollo di due caccia italiani in ricognizione, parte del contributo dell’Italia alla sicurezza collettiva euro-atlantica sul fianco sud-est della NATO. (aise)