Dakar: l’Ambasciatrice Bertolini visita il cantiere di Saipem

DAKAR\ aise \ - Ambasciatrice italiana in Senegal, Caterina Bertolini ha visitato ieri il cantiere gestito da Saipem S.p.A. a Dakar, dove sono attualmente in corso i lavori per il progetto The Greater Tortue Ahmeyim (GTA) per il cliente BP che prevede lo sviluppo di un campo di gas offshore al confine marittimo tra Mauritania e Senegal.
In questa occasione, riporta l’Ambasciata, Bartolini ha avuto modo di assistere ad una presentazione del progetto globale e capire dove Saipem interviene per supportare il completamento del progetto, incontrando il Responsabile del sito, Andrea Fergnani, e il team d’ingegneri coinvolti, sia per la parte del cantiere e sia per la parte di installazione offshore.
Si è svolta, inoltre, una visita sul campo per osservare direttamente le operazioni in corso, con personale specializzato intento nella costruzione delle infrastrutture offshore che saranno poi trasportate ed installate in mare, sulla linea di confine fra Senegal e Mauritania, dove si trova il giacimento di gas.
L’incontro si è chiuso con una presentazione delle diverse iniziative sociali portate avanti da Saipem S.p.A. in Senegal e con una discussione sulle prospettive dell’azienda nel Paese.
Saipem S.p.A., eccellenza italiana dell’ingegneria, è presente in Senegal dal 2019 e ha da poco completato con successo la prima parte offshore del progetto The Greater Tortue Ahmeyim. A fronte del successo riscontrato, nel 2023 si è aggiudicata un secondo progetto che è tuttora in corso. (aise)