Den Haag Herdenkt: l’ambasciatore Novello alla celebrazione della Giornata della Memoria nei Paesi Bassi

L’AJA\ aise\ - Il 4 maggio scorso si è tenuta a L’Aja una toccante commemorazione in occasione del Giorno della Memoria Nazionale dei Paesi Bassi. La cerimonia si è svolta con solennità presso la Grote Kerk alla presenza del sindaco Jan van Zanen e con la partecipazione dell’ambasciatore d’Italia Novello.
Un momento di profonda riflessione è stato offerto dal discorso centrale di John Dunkelgrün, il cui padre ebreo fu salvato dall’Olocausto grazie ad un dipendente dell’Ambasciata italiana, Pacifico Marchesini.
Nel suo intervento, Dunkelgrün ha evocato la memoria di Pacifico Marchesini, riconosciuto come “giusto tra le nazioni”, sottolineando l’importanza del costante impegno dell’Ambasciata e dell’Ambasciatore nella preservazione di questa pagina dolorosa della storia.
Dopo la cerimonia, i partecipanti, incluso l’ambasciatore Novello, hanno reso omaggio ai caduti depositando fiori al monumento di fronte al Palazzo della Pace. Un momento di raccoglimento e gratitudine che ha dato voce alle vittime e all’eroismo di coloro che hanno lottato per la giustizia e la dignità umana. (aise)