Ecuador: evento “Vini d’Italia” in Ambasciata per la Settimana della cucina

QUITO\ aise\ - Circa 200 persone hanno partecipato presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Quito, Giovanni Davoli, all’evento “Vini d’Italia”, organizzato nell’ambito delle celebrazioni della “Settimana della Cucina Italiana” in Ecuador. Tra loro, autorità di governo come il Ministro della Difesa, Giancarlo Loffredo e il Ministro dello Sport, José David Jimenez, i governatori delle province di Pichincha e Loja, membri del corpo diplomatico, operatori del settore gastronomico locale, personalità del mondo culturale ed economico ecuadoriano.
L’evento era organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con l’ufficio ITA/ICE di Bogotá, la Camera di Commercio Italiana in Ecuador e la Camera Binazionale Ecuadoriana Italiana.
Aprendo l’evento, l’Ambasciatore Davoli ha sottolineato come italiani ed ecuadoriani siano, tra le altre cose, uniti “sul fatto che la vita è unica e troppo importante per non trascorrerla approfittando delle cose buone e, in particolare, dei meravigliosi prodotti e ricette per i quali i nostri due paesi sono riconosciuti”.
L’Ambasciatore ha quindi presentato lo chef Antonio Danise, invitato a Quito dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC) per preparare un menu degustazione abbinato a una selezione di vini italiani.
Nel corso dell’evento, il Prefetto di Loja, Mario Mancino, ha consegnato un riconoscimento all’Ambasciatore per l’aiuto fornito per far fronte ai drammatici incendi che la scorsa settimana hanno distrutto più di 10.000 ettari di terreno nella provincia meridionale. (aise)