Ecuador: l’ambasciatore Davoli ricevuto dalla procuratrice generale dello Stato Salazar

QUITO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, è stato ricevuto a Quito dalla procuratrice generale dello Stato, Diana Salazar. Nell’occasione, sono stati discussi i temi della cooperazione giudiziaria in corso tra Italia e Ecuador nelle strategie di contrasto alla criminalità organizzata transnazionale.
L’Italia è presente in Ecuador anche tramite il programma europeo EURESP, per il rafforzamento del sistema penitenziario in Ecuador, eseguito dall’Istituto Italo Latino Americano e diretto da un magistrato italiano, Paolo Di Sciuva, presente altresì all’incontro.
L’ambasciatore ha reiterato il sostegno del governo italiano al popolo e alla democrazia ecuadoriani nell’attuale situazione di crisi e di conflitto interno con le organizzazioni criminali, dichiarata dal presidente Noboa, come già espresso dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani. Salazar ha riconosciuto l’esperienza delle istituzioni italiane nella lotta alla criminalità organizzata e ha espresso l’auspicio che si possa ulteriormente rafforzare la cooperazione giudiziaria tra i due Paesi. (aise)