El Salvador: l’Ambasciata italiana presiede il nuovo incontro della Global Partnership for Education

SAN SALVADOR\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in El Salvador ha co-presieduto presso la Biblioteca Nazionale di San Salvador (BINAES) una riunione di alto livello dalla “Global Partnership for Education” (GPE) che ha visto tra i presenti la Ministra dell’Educazione di El Salvador, del Corpo Diplomatico accreditato nel paese, rappresentanti di organismi internazionali e agenzie di cooperazione internazionale, oltre che del settore privato e della società civile.
L’incontro, svolto sotto l’alto patrocinio della Prima Dama della Repubblica di El Salvador, Gabriela Rodríguez de Bukele, si è tenuto lo scorso 12 marzo 2026 e ha rappresentato l’occasione per evidenziare il forte investimento del Paese nell’educazione della prima infanzia e il crescente slancio regionale verso una riforma complessiva dei sistemi educativi.
Con l’ingresso nella GPE dal 2022, El Salvador ha posto l’apprendimento inclusivo nella prima infanzia al centro delle proprie politiche, ampliando l’accesso a servizi educativi di qualità e rafforzando le misure contro l’abbandono scolastico. Questi risultati, spiegando da El Salvador, sono stati resi possibili grazie a una collaborazione ampia e coordinata dal Governo con il supporto di UNICEF e il contributo congiunto di istituzioni nazionali, banche multilaterali, organizzazioni internazionali, società civile e settore privato, con un ruolo molto attivo anche dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Con il sostegno di quasi 30 milioni di dollari della GPE, gestiti insieme alla Banca Mondiale e alla Banca Interamericana di Sviluppo, El Salvador sta continuando a rafforzare il proprio sistema educativo, migliorando l’alfabetizzazione precoce, la valutazione degli apprendimenti e le capacità istituzionali. Il programma ha inoltre messo a disposizione nuove risorse per le famiglie, tra cui 12.000 guide e libri per sostenere lo studio tra casa e scuola. La prossima fase di supporto, spiega ancora l’Ambasciata italiana, sarà dedicata allo sviluppo delle competenze fondamentali, dalle basi alle abilità utili per il futuro lavorativo.
Nel corso dell’incontro, l’Ambasciatore d’Italia in El Salvador, Paolo Emanuele Rozo Sordini, ha ricordato l’impegno condiviso a favore di un’istruzione inclusiva nell’ambito della campagna “Multiply Possibilities”, segnalando che “investire stabilmente nell’educazione è una delle leve più potenti per creare opportunità e promuovere una crescita davvero inclusiva”, riaffermando inoltre l’importanza della collaborazione dell’Italia con la GPE.
Rozo Sordini ha inoltre richiamato il contributo di 25 milioni di euro assicurato dall’Italia al GPE nel periodo 2021–2025, attraverso il Ministero degli Affari Esteri.
Nel suo intervento, la “Primera Dama” di El Salvador ha evidenziato invece gli sforzi compiuti per ampliare e qualificare l’educazione nella prima infanzia, mentre Christine Hogan, Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della GPE, ha sottolineato come la leadership nazionale e la continuità degli investimenti pubblici del Paese rappresentino un punto di riferimento per l’intera regione. (aise)