Friburgo: la console Toninato alla firma dell’accordo tra la Real Eyes Sport di daniele Cassioli e la scuola St. Michael di Waldkirch

FRIBURGO\ aise\ - Nei giorni scorsi, presso l’Olimpiastützpunkt Freiburg-Schwarzwald, è stata firmata una dichiarazione d’intenti tra l’associazione Real Eyes Sport, rappresentata da Daniele Cassioli, e la scuola St. Michael di Waldkirch, rappresentata dalla vice-preside Anna-Lydia von Seggern.
Alla cerimonia erano presenti la console d’Italia a Friburgo, Francesca Toninato, e il presidente dell’Olimpiastützpunkt, Gundolf Fleischer.
L’accordo nasce con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra due realtà accomunate dalla stessa missione: promuovere la crescita e l’inclusione di bambini con disabilità visiva attraverso lo sport, progetti condivisi e sinergie future. In particolare, Real Eyes Sport è impegnata nella promozione dell’attività motoria per giovani non vedenti e ipovedenti, mentre la scuola St. Michael di Waldkirch offre un percorso educativo completo e specializzato per studenti con disabilità visiva. La firma dell’accordo rappresenta un primo passo verso nuove iniziative congiunte, scambi di esperienze e una più ampia condivisione di competenze.
L’Olimpiastützpunkt Freiburg-Schwarzwald, struttura d’eccellenza per l’allenamento sportivo e la riabilitazione, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, invitando a presenziare alla firma dell’accordo due atlete paralimpiche che si allenano presso il punto olimpico: Linn Kazmaier e Leonie Walter. Nel suo intervento, il Presidente Fleischer ha sottolineato l’importanza del progetto e ha manifestato piena disponibilità a sostenere future collaborazioni.
La console Toninato ha espresso il proprio orgoglio nel poter concludere il suo mandato a Friburgo offrendo il patrocinio del Consolato d’Italia e dello Stato italiano a un’iniziativa all’insegna dell’inclusione, dell’integrazione e della cooperazione internazionale.
Erano inoltre presenti alla firma la dirigente scolastica Concetta Matassa, il presidente del Comites Andrea Gatti e il consigliere comunale di Friburgo Franco Orlando. Ospiti dell’Olimpiastützpunkt anche Jürgen Willrett, Walter Rapp, Christoph Zangerl, Ralf Rombach, Rainer Kiefer, Markus Sommerhalter, Linn Kazmaier e Leonie Walter. (aise)