Ghana: in Ambasciata la celebrazione del 2 Giugno

ACCRA\ aise\ - Si è celebrata nella sede dell'Ambasciata d'Italia in Ghana, lo scorso 2 giugno, la 78esima Festa della Repubblica ad Accra alla presenza di oltre 550 ospiti, tra cui numerosi Ministri, Vice Ministri e Parlamentari ghanesi, Capi tradizionali, la Sindaca di Accra, Ambasciatori, artisti, ed imprenditori, la collettività italiana e 17 sponsor.
Nel proprio discorso, l'Ambasciatrice Daniela d'Orlandi ha sottolineato l'eccellenza dei rapporti bilaterali, come testimoniato dalla visita di Stato del Presidente della Repubblica Mattarella lo scorso aprile in Ghana, preceduta dalle visite in Italia del Presidente della Repubblica del Ghana Akufo-Addo, lo scorso luglio e lo scorso gennaio, in occasione del Vertice Italia Africa. Ha in particolare evidenziato il volume dell'interscambio bilaterale che ha raggiunto 880 milioni di euro nel 2023, il livello più alto degli ultimi 10 anni, nonché l'impegno dell'Italia a promuovere ulteriori opportunità di collaborazione in tutti i settori.
Il Ministro del Lavoro, Ignatius Baffour-Awuah, in rappresentanza del Governo del Ghana, si è rallegrato dell'amicizia tra i nostri due Paesi e del prossimo ripristino di collegamenti aerei diretti tra Roma ed Accra. (aise)