Giornata della Memoria: la cerimonia di lettura dei nomi degli italiani deportati in Consolato Generale a New York

NEW YORK\ aise\ - Come ogni anno, anche in questo 2026 il Consolato Generale d’Italia a New York ospiterà il 27 gennaio, nella Giornata della Memoria, la cerimonia di lettura dei nomi di 9.700 tra uomini, donne e bambini ebrei deportati dall'Italia e dai territori italiani tra il 1943 e il 1945.
La cerimonia, aperta al pubblico, si tiene all'aperto, di fronte al Consolato Generale d'Italia al 690 di Park Avenue, tra la 69th e la 70th strada. Vi partecipano anche l’Istituto Italiano di Cultura, il Centro Primo Levi, la Casa Italiana Zerilli Marimò at NYU, il Calandra Institute at CUNY, la Scuola d’Italia Guglielmo Marconi e Magazzino Italian Art.
Tutti possono prendere parte alla lettura, per ricordare e mettere in guardia la società dai pericoli dell'intolleranza e dell'ingiustizia, per fare un passo avanti e considerare le condizioni umane al di là della propria esperienza e immaginazione. Considerare, come scrisse Primo Levi, nei suoi ricordi di Auschwitz, "se questo è un uomo". (aise)