Giornata dello Sport Italiano nel Mondo a Chongqing in ricordo di Filippo Nicosia

CHONGQING\ aise\ - Domenica scorsa, 22 settembre, presso il parco della Guang Yang Island di Chongqing si è tenuta la I edizione del Premio allo Sport “Filippo Nicosia”. L’evento, che si inseriva nella cornice della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, è stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing con il supporto del Dipartimento per lo Sport della Municipalità di Chongqing, del Team 7 Triathlon Club, del rivenditore ufficiale di biciclette italiane Pinarello “Cosmic World” e di Chongqing Huazhu Sports Culture Development.
In apertura, il console generale d’Italia a Chongqing Fabio Schina ha illustrato agli ospiti - circa 70 tra rappresentanti di autorità, media locali e consolati stranieri a Chongqing, nonché amanti dello sport italiani e cinesi - contenuti e obiettivi dell’iniziativa, una pedalata amichevole lungo un percorso di circa 11 chilometri in uno dei siti turistici più suggestivi della città.
L’evento è dedicato alla memoria di Filippo Nicosia, console generale a Chongqing dal 2017 al 2019 e grande appassionato di sport. “Il suo ricordo è conservato con affetto da tutti coloro i quali hanno avuto l’occasione di conoscerlo e lavorare con lui”, ha affermato Schina, “e per questo abbiamo istituito in suo nome il Premio allo Sport che inauguriamo ufficialmente oggi”.
La Giornata dello Sport italiano nel mondo è nata quest’anno su iniziativa del MAECI e del Governo con l’intento di promuovere il movimento sportivo italiano nel suo complesso. A tal proposito, il Console Generale Schina ha sottolineato come lo sport sia un elemento importante nella vita e nella cultura italiana, oltre ad essere un settore economicamente significativo. L’industria sportiva in Italia, infatti, rappresenta circa il 2% del PIL nazionale, impiegando decine di migliaia di addetti e professionisti.
Schina ha poi ricordato le tante eccellenze che Italia e Cina possono vantare nel campo dello sport, grazie alle vittorie dei rispettivi campioni nazionali nelle più svariate discipline ma anche alla qualità e al prestigio internazionale dei propri prodotti e brand. “La scelta del rosa come colore ufficiale di questo evento”, ha concluso il console generale, “è un riferimento esplicito al Giro d’Italia, manifestazione sportiva nata a inizio ‘900 che anno dopo anno si è imposta a livello globale per numero di atleti e spettatori”.
Al termine della pedalata, si è tenuta una simbolica cerimonia di premiazione con la consegna a tutti gli ospiti di un certificato di partecipazione. (aise)