Kiev: l’Ambasciatore Formosa incontra la vice prima ministra e il ministro della salute

KIEV\ aise\ - L’Ambasciatore d'Italia in Ucraina, Carlo Formosa, ha avuto nelle scorse ore due incontri con alte cariche dello stato ucraino: prima ha incontrato la Vice Prima Ministra e Ministra dell’Economia dell’Ucraina, Yulia Svyrydenko, poi si è recato al Ministero della Salute per incontrare il Ministro Viktor Liashko.
Con la prima ha avuto un dialogo incentrato sugli strumenti e sulle condizioni in grado di favorire l’attività delle aziende italiane in Ucraina e supportare il ruolo del settore privato nella futura ricostruzione, con particolare riferimento al contributo che le piccole e medie imprese possono fornire alla ripresa. Si tratta di un tema centrale nella Ukraine Recovery Conference che sarà organizzata dal nostro Paese nel 2025. Nel colloquio sono stati approfonditi inoltre i meccanismi di supporto finanziario internazionale a cui l’Italia contribuisce, in particolare quale Presidente di turno del G7 e grande Stato Membro dell’Unione Europea.
Con il secondo, invece, si è parlato del rafforzamento della cooperazione bilaterale tra Italia e Ucraina, specie per quanto riguarda il settore sanitario ucraino, tra cui i 19 progetti nel campo della salute portati avanti dalle Organizzazioni della Società Civile italiana grazie ai fondi della Cooperazione, il sostegno alle infrastrutture ospedaliere e le collaborazioni con le grandi eccellenze italiane nel settore. Il Ministro Liashko ha espresso la sua gratitudine per il supporto dell’Italia, sottolineando l’importanza di una partnership solida con il nostro Paese per migliorare l’efficienza del sistema sanitario ucraino. Ha inoltre evidenziato come l’esperienza italiana possa rappresentare un modello da seguire in termini di innovazione e resilienza. L’Ambasciatore Formosa ha ribadito l’impegno nel sostenere l’Ucraina attraverso iniziative concrete che possano contribuire al rafforzamento del sistema sanitario nazionale. “L’Italia è fermamente al fianco dell’Ucraina, specialmente in un campo così importante quale la salute, e siamo pronti a collaborare per migliorare il benessere della popolazione ucraina”, ha dichiarato Formosa. (aise)