La Festa della Repubblica italiana a Los Angeles

LOS ANGELES\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles ha celebrato, in collaborazione con i locali partner del “Sistema Italia” (Istituto Italiano di Cultura, ICE Agenzia, IACCW, ENIT), il 79° anniversario della Repubblica Italiana sulle colline di Beverly Hills, nella straordinaria cornice della prestigiosa residenza “Casa Lago”.
Gli oltre 600 ospiti, principalmente rappresentanti della comunità italiana e italo-americana di Los Angeles e del Sud della California, sono stati accolti dalla console generale d’Italia, Raffaella Valentini, e dal celebre conduttore televisivo Jimmy Kimmel, ospite d’onore, che ha presentato l’evento dal palco, celebrando le sue radici ischitane.
Erano inoltre presenti illustri rappresentanti delle istituzionali locali e noti volti del mondo dello spettacolo, degli affari, della cultura, della scienza e dello sport. All’evento ha partecipato inoltre Christian Di Sanzo, deputato al Parlamento italiano eletto nel Collegio Nord e Centro America.
Il momento istituzionale è stato seguito da una sfilata di moda a cura del marchio italiano di abbigliamento Genny, presente con una propria boutique a Beverly Hills, mentre il catering è stato curato da Eataly, uno dei principali protagonisti nel panorama enogastronomico italiano a Los Angeles.
Gli ospiti hanno potuto accompagnare i loro pasti con Aperol Spritz e Campari, o scegliere le bollicine di Ferrari Trento e i vini offerti da Gaetano d’Acquino, storico importatore vinicolo italiano a Los Angeles. Gli ottimi gelati erano curati da Patrizia Pasqualetti.
Gli ospiti hanno avuto photo opportunities sui nuovi e storici modelli di Lamborghini, sulle Vespe Tricolore e su una delle più iconiche moto di MV Augusta.
L’evento è stato realizzato grazie al contributo di numerosi sponsor, tra cui Eagle Productions, Essilor Luxottica, Florim, ITA Airways, Italian Heritage Foundation, Landi Technologies, Leonardo, Muse Capital, Panorama and K productions e grazie anche all’aiuto fornito dalla Little Italy of Los Angeles Association (LILAA).
“Questa serata è dedicata all’orgoglio. È dedicata alla memoria. È dedicata al potere duraturo della comunità”, ha detto la console generale Valentini prendendo la parola. “Celebriamo la nascita di una Repubblica, la profondità di un’amicizia e lo spirito di un popolo che crede nella libertà, nel rispetto reciproco e nel lavorare insieme per costruire un futuro migliore”. (aise)