La IX Settimana della Cucina Italiana in Vietnam con l’Ambasciata

HANOI\ aise\ - Fiere, degustazioni, seminari, mostre multisensoriali. Ricco il programma organizzato dall’Ambasciata d’Italia ad Hanoi in occasione della 9ª Settimana della Cucina Italiana in Vietnam.
Lanciata nel 2016 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Settimana della Cucina Italiana è un’iniziativa promozionale annuale che si svolge nel mondo per celebrare l’essenza del patrimonio culinario italiano, mettendo in risalto i suoi valori, sapori e significati culturali. Il tema di quest’anno è “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione” e si focalizza sulla Dieta Mediterranea come modello di alimentazione sana e sostenibile.
Diverse le iniziative in programma ad Hanoi per stimolare sinergie tra le culture culinarie di Italia e Vietnam attraverso workshop, degustazioni, mostre artistiche e festival gastronomici.
Il programma della 9ª Settimana includerà il 15 novembre dalle 9.00 “Taste of Italy 2024”, fiera dedicata ai prodotti enogastronomici italiani e organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con la catena distributiva MM Megamarket (MM Mega Market Thang Long, 263 Pham Van Dong, Hanoi).
Il 19 novembre, alle 9.30, inizierà “Authentic Italian Food”, evento promozionale organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) e dedicato alle produzioni casearie del Consorzio del Pecorino Toscano a Casa Italia (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi).
“The cold chain: from Italy to Vietnam”, invece, è il titolo del workshop sulle tecnologie della catena del freddo e il loro potenziale di sviluppo in Vietnam, organizzato a Casa Italia il 20 novembre alle 15.00 in collaborazione con l’Associazione Italiana dei Tecnici della Catena del Freddo e la “Vietnam Society of Refrigeration and Air-Conditioning Engineers” (VISRAE).
Il 23 e 24 novembre, dalle 10.00 alle 21.00 Casa Italia ospiterà “Dall’arancina al Bun Cha. Viaggio tra Italia e Vietnam”, festival di promozione enogastronomica dedicato al cibo da strada quale tradizione comune alle culture culinarie di Italia e Vietnam.
Si intitola “Scent of Italy. Il tartufo” la mostra artistica multi-sensoriale dedicata alla tradizione del tartufo italiano e ai suoi usi in cucina in programma, sempre a Casa Italia, dal 26 novembre all’8 dicembre dalle 10:00 alle 18:00.
Il 30 novembre appuntamento con “Casa Italia Wine Festival 2024”, festival di degustazione dei vini italiani organizzato da ICHAM dalle 10:00 alle 22:00.
Chiuderà il programma “Enhancing organic agriculture and agroecology in Vietnam”, policy dialogue sullo sviluppo dell’agricoltura biologica in Vietnam organizzato in collaborazione con la missione FAO in Vietnam, in programma al TBD il 5 dicembre dalle 8:30. (aise)