La IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Brisbane

BRISBANE\ aise\ - Sarà un programma “davvero imperdibile” quello organizzato dal Consolato d’Italia a Brisbane, nello Stato australiano del Queensland, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Giunta alla IX edizione, la SCIM è dedicata quest’anno al tema “Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione”.
A Brisbane si inizia già il 15 novembre, con una cena presso D.Vino Bistrò ed Enoteca a Woolloongabba. Si prosegue poi lunedì 18 con una conferenza con degustazione di vini e ingredienti all’Edge Auditorium della State Library di Brisbane, a South Bank: un evento gratuito per esperti e per amanti del cibo e del vino italiano, alla presenza delle rinomate chef Viola Buitoni ed enologa Eleonora Marconi, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney.
Sempre lunedì 18, si tiene la cena annuale della Sezione di Brisbane dell’Accademia Italiana della Cucina, mentre l’indomani, martedì 19 novembre, è il nuovo ristorante gourmet Attimi by Dario Manca a Paddington ad ospitare un’atra esclusivissima cena.
Mercoledì 20 novembre, la Camera di Commercio e Industria Italiana del Queensland presenta l’aperitivo “La Bancarella Siciliana” presso la pasticceria “Gerbino’s” ad Ashgrove; e, sempre in tema di dessert, venerdì 22 novembre la Società Dante Alighieri di Brisbane organizza una masterclass dedicata al tiramisù.
Chiude questo ricchissimo programma la degustazione di vini e formaggi che si tiene sabato 23 novembre presso il Co.As.It. Italian Language Centre di Brisbane. (aise)