La Settimana della cucina italiana in Texas

HOUSTON\ aise\ - Salute, benessere, gusto e tradizione al centro delle iniziative in programma per la Settimana della cucina italiana in Texas.
Il Consolato Generale a Houston, in particolare, ha organizzato domani, 20 novembre, una serata speciale dedicata ai benefici della dieta mediterranea, con un focus sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e gastrointestinali.
L’evento – dalle 18.30 al The ION (4201 Main Street Houston, TX 77002) vedrà la partecipazione di due illustri medici italiani, il Professor Luigi Ricciardiello, esperto di gastroenterologia presso il Dipartimento di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione dello UT MD Anderson Cancer Center, e il Professor Angelo Nascimbene, Professore associato presso il Center for Advanced Cardiopulmonary Therapies and Transplantation at UTHealth Houston. I relatori approfondiranno i principi fondamentali della dieta mediterranea e presenteranno studi scientifici sui suoi effetti positivi sulla salute.
Seguirà una dimostrazione culinaria dal vivo di Tiziana Triolo, della Cook 2 Learn Academy, che offrirà ai presenti l’opportunità di scoprire e imparare a preparare piatti tipici della tradizione mediterranea. L’evento si concluderà con un aperitivo italiano, durante il quale sarà possibile gustare piatti autentici e partecipare a momenti di networking.
Sempre domani, 20 novembre, ma ad Austin, il Dipartimento di Francese e Italiano dell’Università del Texas presenterà “La dolcezza della tradizione”, un evento che riunisce due imprenditori italiani che, mantenendo vive le tradizioni culinarie italiane negli Stati Uniti, riflettono sulla sostenibilità e sulla cultura gastronomica.
Dalle 16.00, nell’Auditorium Jessen della University of Texas at Austin interverranno la pasticciera Silvia Zolfanelli e il gelataio Marco Silvestrini che condivideranno le loro esperienze personali e le riflessioni sulla preservazione delle tradizioni culinarie italiane, con un focus sulla sostenibilità nell’industria alimentare e sull’importanza culturale del loro mestiere. L’evento offrirà anche l’opportunità di assaporare alcuni dei loro prodotti, tra cui dolci e gelato. (aise)