La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Perth

PERTH\ aise\ - Anche il Consolato d’Italia a Perth contribuirà a celebrare in Australia la 9ª edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si terrà dal 18 al 24 novembre prossimi. Il tema di quest’anno è “Dieta Mediterranea e Radici Culinarie: Salute e Tradizione”, con un focus sulla capacità della Dieta Mediterranea di promuovere uno stile di vita equilibrato, sostenibile e sano, mettendo in risalto le tradizioni culinarie italiane. L’evento promuoverà anche il programma “Turismo delle Radici”, che mira a sensibilizzare sull’impatto del patrimonio alimentare italiano diffuso dalle comunità italiane nel mondo.
Durante la settimana, alcuni dei migliori ristoranti e attività italiane di Perth si uniranno per una serie di collaborazioni e attivazioni che celebrano la gastronomia italiana e la sua influenza globale, dando vita a numerose iniziative ed eventi speciali.
La Settimana a Perth si aprirà mercoledì 20 novembre, dalle 17:00 alle 19:00, con la tradizione dell’apericena da La Mortazza con spritz e una selezione di prelibatezze dal Nord, Centro e Sud Italia, accompagnati dalla musica dal vivo della cantante italiana Etta D’Elia.
Viaggio operistico attraverso la Toscana da Garum, giovedì 21 novembre, per una serata organizzata, in occasione del 100° anniversario di Puccini, insieme al Consolato d’Italia e alla West Australian Opera. Lo chef stellato Guy Grossi e Paolo Apuzzo cureranno un banchetto toscano di quattro portate ispirato alla terra natale del maestro. Ogni piatto sarà abbinato a un vino toscano e preceduto da una performance di Puccini a cura di Paul O’Neill e Naomi Johns della West Australian Opera.
Venerdì 22 novembre sarà invece Perugino Restaurant ad ospitare una cena speciale in occasione della Settimana della Cucina. Il ristorante è un’istituzione di Perth e offrirà un menu degustazione che celebrerà la varietà gastronomica delle regioni italiane. Accompagna la serata la musica dal vivo di Gabriele Campani.
Durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, diversi ristoranti proporranno menù esclusivi per scoprire i sapori autentici della cucina regionale italiana: dalla Sardegna alla Puglia alla Campania senza dimen ticare la cucina romana ed emiliano-romagnola. (aise)