La SLIM a Ho Chi Minh City con il Consolato Generale

HCMC\ aise\ - Dal 13 al 19 ottobre prossimi il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City, in Vietnam, celebrerà la XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata al tema “Italofonia: la lingua italiana oltre i confini”, con un ricco programma di iniziative.
La Settimana si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e propone un ricco calendario di appuntamenti culturali e accademici che esplorano la lingua italiana come ponte tra popoli, arti e saperi, con il coinvolgimento di università, istituzioni locali e studenti vietnamiti.
La SLIM a Ho Chi Minh City si aprirà il 13 ottobre nella sede del Consolato Generale con la cerimonia di apertura, a cui presenzierà la console generale Alessandra Tognonato. Seguirà la proiezione dei corti cinematografici “Tradurre l’Italia: cinema in viaggio”, a cura di Hanh Nguyen, Cinzia Grieco e degli studenti di Italianistica dell’Università di Scienze Sociali e Umanistiche (USSH).
Il 14 ottobre il Quang San Museum ospiterà il dialogo artistico “L’arte che unisce: visioni e culture a confronto”, con docenti e studenti vietnamiti.
Dal 15 al 18 ottobre presso il Campus di Thu Duc dell’USSH si terrà una serie di laboratori e workshop tematici: “Impastare parole e sapori: l’italiano in cucina”; “Letterature e giornalismo: Terzani e Busi sul Vietnam”, con Dario Busi e gli studenti di Italianistica; “Comunicazione interculturale: parole e segni italiani all’estero”, con Simone Casini; e “L’italiano nell’aria: tracce di lingua nella vita vietnamita”, mostra fotografica con contributi degli studenti.
L’University Duy Tan, Da Nang ospiterà il 18 ottobre “Italian Days on Higher Education”, fiera annuale dedicata all’offerta formativa degli atenei italiani, che l’indomani replicherà presso la sede centrale dell’USSH, dove pure si terrà la cerimonia di chiusura con la console generale Tognonato.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo rappresenta un’occasione unica per valorizzare la diffusione della nostra lingua e il suo ruolo nel creare legami culturali, artistici e accademici.
L’edizione 2025 a Ho Chi Minh City riafferma l’impegno del Consolato Generale d’Italia e dei partner vietnamiti nel promuovere il dialogo interculturale e avvicinare sempre più le comunità italiana e vietnamita. (aise)