L’Aja: delegazione dell’Ambasciata all’evento “Peace Begins Here”

L’AJA\ aise\ - Una delegazione dell’Ambasciata italiana nei Paesi Bassi ha preso parte all’evento “Peace Begins Here: Local Solutions for Conflict”. Organizzato dalla Città dell’Aia e dall’Associazione dei Comuni dei Paesi Bassi, il programma ha voluto esplorare il ruolo vitale dei governi locali nella promozione della pace e del dialogo.
Questo evento – spiega la sede diplomatica – coincide con il 125° anniversario della Conferenza di Pace del 1899, riaffermando l’eredità della città come centro globale per la pace e la giustizia.
L’incontro offriva la possibilità di partecipare a uno di quattro workshop, quali “Urban Violence”, “Disputes Between Communities”, “Migration” e “Prevention of Radicalization and Polarization”.
La delegazione dell’Ambasciata ha assistito al Peace Talk di quest’ultimo, che ha offerto uno spazio di riflessione sulla prevenzione della radicalizzazione e della polarizzazione nelle comunità locali, sotto diversi punti di vista. I temi principali sono stati 3: isolamento a causa di barriere linguistiche e culturali; impatto dei social media sulla comunità; dinamiche e scontri generazionali. (aise)