L’ambasciatore Bucci accoglie Dacia Maraini a Berlino

BERLINO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Germania, Fabrizio Bucci, ha accolto ieri, 10 settembre, in Ambasciata la scrittrice Dacia Maraini, tra le più importanti voci della letteratura italiana contemporanea, a Berlino per presentare l’edizione tedesca del suo libro “Vita mia”.
Il libro, pubblicato in Germania con il titolo “Ein halber Löffel Reis”, racconta la drammatica esperienza dell’autrice in un campo di concentramento in Giappone durante la Seconda Guerra mondiale.
“Dacia Maraini è una figura di riferimento per la nostra letteratura”, ha detto l’ambasciatore Bucci dopo averla incontrata: “non solo una scrittrice di fama internazionale, ma una persona di grandissima umanità, lucida testimone della nostra epoca. Nei suoi romanzi ha saputo dare vita a indimenticabili figure femminili e ha affrontato con grande sensibilità e rigore il tema della violenza contro le donne”, ha aggiunto Bucci.
L’opera di Dacia Maraini, tradotta in 25 lingue, è stata premiata in Italia con riconoscimenti prestigiosi quali il Premio Strega e il Premio Campiello.
L’evento in Ambasciata è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Berlino. (aise)