L’italiano a Lima: l’Ambasciata istituisce l’Albo consolare degli Enti gestori

LIMA\ aise\ - L’Ambasciata italiana a Lima ha aperto le iscrizioni per la costituzione dell’Albo consolare degli Enti gestori e promotori di iniziative a favore della lingua e della cultura italiana che operano nel Perù. L’Albo è previsto dalla circolare 4 del 2022 che - emanata dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale per disciplinare gli interventi a favore della promozione della lingua e della cultura italiana all’estero per quanto riguarda il settore scolastico - prevede appunto l’istituzione di un albo consolare in cui gli enti richiedenti possono registrarsi per un periodo quadriennale con l’obiettivo di richiedere eventuali contributi ministeriali per l’attuazione dei propri progetti.
Per presentare domanda di iscrizione all’Albo, i richiedenti devono essere Enti gestori di cui all’articolo 11 del Decreto legislativo 64/2017, ovvero soggetti di diritto locale senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica e promotori delle iniziative a favore della lingua e della cultura italiana di cui all’articolo 10 dello stesso Decreto; essere dotati di uno Statuto conforme al diritto locale, che ne delinei le caratteristiche, i compiti, gli obiettivi, i mezzi finanziari e l’ambito di intervento e che includa, tra le proprie finalità, la promozione della lingua e della cultura italiana.
NON possono essere iscritti all’Albo consolare e, conseguentemente, richiedere un contributo ministeriale enti o soggetti che: riuniscano al loro interno altri enti con caratteristiche e finalità analoghe; al cui interno ricoprano cariche statutarie o direttive, anche se onorarie, rappresentanti delle Sedi diplomatico/consolari, degli Istituti di Cultura, degli Uffici scolastici e dei Com.It.Es; il cui statuto non sia conforme al diritto locale.
La documentazione necessaria all’iscrizione si deve presentare entro il 1° settembre; dopo la verifica e la valutazione delle istanze da parte dell’Ufficio Scolastico, entro il 15 settembre si procederà alla pubblicazione del nuovo Albo nella sezione “Albo Consolare” sul sito dell’Ambasciata di Lima.
L’Albo avrà validità quadriennale; la verifica del mantenimento del possesso dei requisiti di ogni Ente iscritto sarà annuale.
Documentazione necessaria, modulistica e contatti per l’iscrizione sono disponibili a questo link. (aise)