Ma come siamo arrivati qui? Domani a Bahia Blanca l’iniziativa del Consolato

BAHIA BLANCA\ aise\ - Si intitola “Ma come siamo arrivati qui?” l’iniziativa organizzata per domani, 28 giugno, alle ore 16.00 al Museo Historico di Bahia Blanca, in Argentina, dall'Istituto Culturale del Municipio e dal Consolato Generale d'Italia della città argentina, che hanno così aderito al mese dell'immigrante in Argentina.
L’iniziativa discuterà degli immigrati italiani del secondo dopoguerra (1947-1956). Si discuterà di contratti di lavoro, verbali di chiamata, matrimoni di potere. Dal 1947 e per tutti gli anni '50 l’Argentina torna ad “aprire le sue porte” generosamente, e così molti italiani arrivano a Bahia Blanca. Quale margine hanno lasciato alle decisioni personali le complesse e talvolta (apparentemente) distanti regolamentazioni proprie delle politiche migratorie ufficiali, sia dell'Italia democristiana che dell'Argentina del primo peronismo?
L’iniziativa verterà su una chiacchierata e uno spazio per condividere storie e riflettere su di esse, a cura di Ana Miravalles. (aise)