Massimo Carnelos nuovo Console generale a San Francisco

SAN FRANCISCO\ aise\ - "Sono lieto di unirmi a questa straordinaria comunità italiana e di collaborare con tutti i partner e amici dell’Italia nella circoscrizione di San Francisco. Il mio impegno sarà quello di rafforzare i legami esistenti e di costruire nuove opportunità di dialogo e cooperazione, promuovendo la cultura, i valori e le eccellenze italiane. Non vedo l’ora di incontrarvi e lavorare insieme per un futuro ricco di progetti condivisi". Così il nuovo Console Generale a San Francisco, Massimo Carnelos, nel primo messaggio indirizzato alla collettività.
Romano, classe 1969, Carnelos ha iniziato il suo mandato nella Bay Area il 18 agosto scorso.
Laureato in lettere all’Università di Roma, entra in carriera diplomatica nel 2001. I primi incarichi alla Farnesina sono alla Direzione generale Promozione e Cooperazione Culturale e Paesi Mediterraneo e Medio Oriente.
Nel 2004 lascia Roma per la Nuova Zelanda: è secondo segretario commerciale a Wellington, dove l’anno successivo viene confermato con funzioni di Primo segretario commerciale. Nel 2008 è primo segretario commerciale a Nicosia. Quattro anni più tardi lascia Cipro per l’Iraq: è primo segretario a Baghdad dove rimane fino al 2013.
Tornato a Roma assume l’incarico alla Segreteria Generale, Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione storico-diplomatica. Nel 2018 è consigliere commerciale a Londra, dove rimane fino al 2022. Di nuovo alla Farnesina, è a Capo dell’Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero, incarico che ha lasciato per San Francisco. (aise)