Norvegia: missione dell’ambasciatore Nicoletti a Bergen e Sotra

OSLO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Oslo, Stefano Nicoletti, era presente il 22 maggio al Festival Internazionale della Musica di Bergen, il più grande festival di musica e arti performative della Scandinavia. In programma vi era anche un brano del compositore italiano Luciano Berio. Anche un pianista italiano, Francesco Piemontesi, si esibirà al Festival il 30 maggio.
L’ambasciatore Nicoletti ha partecipato inoltre ad un incontro alla Camera di Commercio di Bergen con la sindaca di Bergen Marit Warncke e il direttore artistico dei Festpillene i Bergen, Lars Petter Hagen.
Il Bergen Næringsråd raggruppa circa 1500 aziende della regione che impiegano circa 150.000 addetti. Il Vestland è la contea con il più ampio export in Norvegia. Importanti per la regione sono il progetto Northern Lights per lo stoccaggio della CO2 e la decarbonizzazione del traffico marittimo e l’elettrificazione del porto di Bergen.
L’ambasciatore Nicoletti ha inoltre fatto visita al cantiere del progetto Sotra Link in cui è impegnato un consorzio costituito fra l’italiana Webuild Group, sul fiordo fra Bergen e Sotra. Il progetto sarà terminato nel 2027. Il completamento del progetto consentirà di migliorare la viabilità fra Bergen e i centri limitrofi. (aise)