“Observing Czech Republic from Space”: studenti cechi in Ambasciata

PRAGA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Praga ha ospitato oggi, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, un evento di formazione immersiva dedicato al potenziale dei dati satellitari di osservazione della Terra. Rivolta agli studenti del liceo Ustavni di Praga, la giornata è stata organizzata per presentare, anche con l’ausilio di una mostra, le potenzialità del settore spaziale attraverso immagini e applicazioni sviluppate per la Repubblica Ceca per il monitoraggio dell’urbanizzazione, delle foreste e dell’agricoltura.
I lavori hanno preso il via in mattinata con il benvenuto della Direttrice dell’Istituto, Marialuisa Pappalardo e dell’Addetta Spaziale dell’Ambasciata Maria Cristina Falvella, coordinatrice dell’iniziativa. Sono poi intervenuti il Coordinatore scientifico delle attività di Education per l’Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nella sede ESRIN di Frascati, Francesco Sarti, e i suoi colleghi Connor Heeney e Massimiliano Ferrante.
L’evento si è svolto in modalità interattiva, con la partecipazione coordinata dal professor Alessandro Venturini di circa 50 studenti, accompagnati dai docenti Ivana Švagrová e Radek Stepan. Sono state approfondite diverse aree tematiche, attraverso una presentazione delle attività dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) con l’introduzione ai principi del telerilevamento ed esempi di risultati dei satelliti di Osservazione della Terra con applicazioni e immagini relative a Praga e alla Repubblica Ceca. L’evento si è concluso con alcuni esercizi pratici, tra cui esperimenti di fisica e l’utilizzo dell'Atlante scolastico online gratuito dell'ESA, con accenni alle competizioni studentesche per lo studio del clima attraverso l’utilizzo dei dati spaziali. (aise)