Online la guida “Diplomazia della Crescita: Destinazione Giappone”

TOKYO\ aise\ - È disponibile online la guida “Diplomazia della Crescita: Destinazione Giappone”, realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo in collaborazione con il locale Ufficio di Agenzia ICE e con la Delegazione della Banca d’Italia. Un documento pensato per offrire alle imprese italiane un supporto pratico e aggiornato, utile per orientarsi nel mercato giapponese, definire o rafforzare la propria strategia di ingresso e cogliere le opportunità di un’economia avanzata e innovativa.
La guida è introdotta da una prefazione dell’ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti, per il quale “in un contesto globale in continua trasformazione, l’ulteriore rafforzamento delle relazioni tra Italia e Giappone rappresenta una priorità strategica per il nostro Paese”. Alla luce dei recenti e importanti accordi bilaterali siglati e sulla scia dell’Esposizione Universale di Osaka-Kansai 2025, che “ha contribuito in modo decisivo a dare visibilità internazionale” all’Italia, a rafforzarne l’immagine e a creare nuovi contatti e collaborazioni, per l’ambasciatore “la sfida ora e? consolidare i progressi ottenuti, mantenendo un’azione diplomatica e promozionale incisiva per cogliere appieno il potenziale ancora inesplorato delle relazioni bilaterali e contribuire all’obiettivo di portare le esportazioni italiane totali oltre i 700 miliardi di euro entro il 2027. Il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche che cade l’anno prossimo, rappresenta un’occasione per guardare con rinnovata ambizione a un rapporto bilaterale ancora più stretto e prospero”.
“Questa guida”, spiega Benedetti, “nasce con l’obiettivo di offrire alle imprese italiane uno strumento pratico e aggiornato per orientarsi nel mercato giapponese, rafforzare la propria strategia di ingresso o consolidamento e valorizzare le opportunità offerte da un’economia avanzata e innovativa”.
Elaborata dall’Ambasciata, con i “preziosi” contributi del Consolato Generale a Osaka, degli Uffici dell’Agenzia ICE, della Banca d’Italia e di ENIT, la guida si compone di sei sezioni: la prima presenta la rete del Sistema Italia in Giappone; la seconda illustra le ragioni per investire nel Paese; la terza approfondisce le modalità di accesso al mercato; la quarta fornisce indicazioni operative legate alla costituzione societaria e all’insediamento; la quinta esamina le relazioni economiche bilaterali; la sesta propone una panoramica dei settori strategici e delle opportunità di investimento.
“Confido che questo strumento possa essere una bussola utile per le imprese italiane interessate al Giappone e il “Team Italia” e? pronto a sostenere ogni azienda”, conclude l’ambasciatore Benedetti. “Sfruttare appieno il potenziale della relazione con Tokyo significa rafforzare la competitività del nostro sistema produttivo anche in termini di competenze tecnologiche e contribuire alla costruzione di un partenariato sempre più solido tra due Paesi leader del G7, che condividono e difendono i valori e i principi riconosciuti a livello internazionale in una logica di pace, liberta? e sviluppo sostenibile per tutti”. (aise)