Onu: l’Ambasciatore Marrapodi presenta le lettere credenziali al Segretario Generale Guterres

NEW YORK\ aise\ - A soli 4 giorni dalla sua assunzione a New York, il nuovo Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, Ambasciatore Giorgio Marrapodi, ha presentato ufficialmente venerdì scorso, 23 gennaio, le lettere credenziali al Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres.
Nel corso della cerimonia e del successivo incontro con il Segretario Generale, svoltosi in “un clima di grande cordialità”, l’Ambasciatore Marrapodi ha sottolineato il rinnovato impegno a consolidare e sviluppare ulteriormente l’eccellente partenariato tra l’Italia e le Nazioni Unite in tutti i settori di attività dell’Organizzazione.
Il Segretario Generale Guterres ha espresso grande apprezzamento per il contributo dell’Italia al sistema delle Nazioni Unite, per l’azione efficace del nostro Paese al Palazzo di Vetro e nei principali fora di discussione multilaterali ed internazionali.
L’Italia è il settimo contributore al bilancio ordinario ONU e al bilancio di peacekeeping, il decimo in termini di contributi complessivi al sistema ONU (obbligatori, volontari ed altri), il primo contributore di caschi blu tra i paesi occidentali – in particolare UNIFIL. Il nostro Paese ospita una parte considerevole di agenzie e strutture del sistema onusiano tra cui il polo alimentare a Roma (FAO, PAM, IFAD), il centro logistico di Brindisi e lo Staff College di Torino. Nel corso della riunione, Guterres ha confermato la sua intenzione di recarsi in missione in Italia per partecipare all’inaugurazione dei Giochi olimpici di MilanoCortina 2026 il 6 febbraio.
L’Ambasciatore Marrapodi ha annunciato altresì che la Rappresentanza italiana organizzerà, a beneficio della membership onusiana, la diretta streaming della cerimonia di apertura nella Delegates Lounge del Palazzo di Vetro.
Il 19 novembre, su iniziativa italiana, è stata approvata anche per consenso e con 165 cosponsorizzazioni in Assemblea Generale, la Risoluzione sulla Tregua olimpica.
Alla cerimonia di presentazione delle credenziali, l’Ambasciatore Marrapodi è stato accompagnato dalla consorte Loriana Fabian, dal Vice Rappresentante permanente Gianluca Greco e dalla Coordinatrice per i temi dello sviluppo sostenibile Daniela Tonon. (aise)