Oslo: l’ambasciatore Nicoletti visita la redazione del quotidiano norvegese VG

OSLO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Oslo, Stefano Nicoletti, nei giorni scorsi ha prestato visita alla redazione del quotidiano norvegese VG, dove ha incontrato il direttore Gard Steiro unitamente ai giornalisti Yngve Kvistad e Hanne Skartveit.
Gard Steiro è amministratore delegato e caporedattore di VG dal 2017. Kvistad, oltre ad essere amante dell’Italia e in particolar modo della Sicilia, alla quale ha dedicato un libro, è giornalista, critico teatrale e scrittore. Hanne Skartveit si occupa di politica estera e conduce il podcast Skartveit.
L’interessante incontro e la visita guidata alla redazione hanno dato la possibilità all’ambasciatore di intraprendere un proficuo scambio di opinioni sulla situazione politica ed economica dei due Paesi e sui rapporti bilaterali in ambito economico (soprattutto energetico) e politico.
Il quotidiano norvegese VG, fondato alla fine dell’800 sotto il nome di Verdens Gang come rivista settimanale, è dagli anni ‘80 il giornale più letto della Norvegia. Nel corso degli ultimi anni i contenuti di VG raggiungono un numero sempre più grande di lettori (più di 2,2 milioni), grazie anche ad un processo di digitalizzazione e diversificazione di successo. Con uno stile giornalistico sulla falsariga dei tabloid inglesi, VG contribuisce a sostenere economicamente l’intero portafoglio della casa editrice Schibsted, che possiede quasi tutte le principali testate giornalistiche del Paese. Grazie alla combinazione di diversi canali mediatici (podcast, online TV, versioni digitali, streaming, social, annunci, ecc.), la redazione, composta da più di 400 giornalisti, è in grado di coprire in tempo reale l’intera gamma di notizie su tutti i canali mediatici. (aise)