Pechino: l’ambasciatore Ambrosetti in missione a Jinan

PECHINO\ aise\ - Lunedì scorso, 26 febbraio, l’ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Massimo Ambrosetti, ha condotto una missione a Jinan, capoluogo della Provincia cinese dello Shandong, dove ha avuto incontri con il segretario generale del Comitato Provinciale del PCC, Lin Wu, e il sindaco, Yu Haitian.
La visita è stata occasione per proseguire il dialogo, già fruttuoso, che l’Italia intrattiene con la Provincia e la municipalità, e rinsaldare la cooperazione bilaterale in settori quali quello culturale ed economico.
“In una realtà florida come la Provincia dello Shandong, in grado di contribuire al Pil nazionale per il 9 per cento, attestandosi dunque come terza economia provinciale del Paese, abbiamo intavolato con le controparti un dialogo volto a esplorare potenziali nuove sinergie e complementarità tra il sistema italiano e il tessuto locale, con l’obiettivo di favorire crescita e innovazione e creare nuove opportunità di collaborazione futura”, ha dichiarato l’ambasciatore Ambrosetti.
Enfasi particolare è stata posta inoltre sul ruolo della cultura quale prezioso patrimonio cui attingere ai fini dell’ulteriore approfondimento delle relazioni bilaterali. (aise)