Quarto anniversario della firma del Trattato del Quirinale: a Parigi le iniziative all’Ambasciata

PARIGI\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Parigi ha celebrato il quarto anniversario della firma del Trattato del Quirinale, il 26 novembre scorso, con due grandi iniziative.
In mattinata, l’Ambasciata ha accolto, in un evento di diplomazia pubblica e di “Porte Aperte”, oltre cento giovani studentesse e studenti appartenenti a numerose associazioni e percorsi di studio internazionali e italo-francesi.
L’incontro, organizzato in forma di dialogo interattivo tra i relatori e gli studenti, è stato aperto dall’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro, che ha illustrato il valore del Trattato nelle relazioni italo-francesi e di fronte alle principali sfide internazionali e dell’agenda europea. Nel decimo anniversario dei brutali attentati terroristici del 13 novembre, l’Ambasciatrice, di fronte agli studenti, ha voluto anche ricordare i giovani che quella notte persero la vita, come Valeria Solesin o Guillaume Le Dramp: studente al Master di italianistica all’Università Sorbonne-Nouvelle che avrebbe voluto diventare un insegnante di italiano perché, come amava dire, “l’italiano fa bene”.
L’incontro è stato poi animato dagli interventi di Thomas Guibert, capo del servizio Europa 2, competente per i rapporti con l’Italia, del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese, di Jean-Pierre Darnis, Professore all’Università Côte d’Azur e ricercatore associato alla Fondation pour la Recherche Stratégique, e di Anais Ginori, corrispondente da Parigi per il quotidiano La Repubblica, e di alcuni funzionari ed esperti dell’Ambasciata.
In serata, l’Ambasciatrice D’Alessandro ha ospitato nel prestigioso Teatro Siciliano dell’Hotel de la Rochefoucauld-Doudeauville, sede storica dell’Ambasciata, una cena di gala alla presenza di numerose personalità di primo piano e maggiormente coinvolte dall’attuazione del Trattato appartenenti al mondo istituzionale, politico, economico e culturale italo-francese. La cena è stata aperta dai saluti del Ministro della Difesa Guido Crosetto, in missione a Parigi il 26 e il 27 novembre, e dal Ministro delegato per l’Europa francese Benjamin Haddad.
La mattina, l’Ambasciatrice è anche intervenuta all’apertura dei lavori dell’VIII edizione dei Dialoghi italo-francesi per l’Europa, ospitati dall’Università Luiss e promossi insieme a Sciences Po e in collaborazione con TeHA Group (The European House-Ambrosetti). (aise)