Reinhold Messner in Georgia con l’Ambasciata
TBILISI\ aise\ - Dal 23 al 27 luglio si svolgerà il Mestia International Short Mountain Film Festival che si terrà a Mestia, capoluogo di Svaneti, regione georgiana che si trova sulle pendici meridionali della catena del Caucaso e incanta con la sua bellezza naturale, la ricca storia e la cultura.
Il protagonista assoluto della quarta edizione del Festival, organizzato con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, sarà Reinhold Messner, alpinista, esploratore, ricercatore e regista italiano, considerato “il re degli ottomila” – il primo uomo al mondo a scalare tutti i quattordici ottomila della Terra e il primo a conquistare l’Everest senza ossigeno (una scalata ritenuta impossibile fino a quel momento!).
Nella sua carriera Messner ha effettuato oltre 100 spedizioni e 3500 ascensioni. Impegnato per oltre 20 anni nella costruzione dei suoi musei e della sua Fondazione, che sostiene le popolazioni di montagna in tutto il mondo, ora si dedica alla nuova passione, un’altra forma di narrazione della montagna: il cinema.
Giovedì 25 luglio, alle 20:30, il leggendario alpinista terrà a Mestia una masterclass per registi e professionisti del cinema, nonché per appassionati e amatori di montagna. (aise)