Romania: l’Ambasciatore Durante Mangoni visita la TFA 51st Wing con il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Antonio Conserva

ROMA\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Romania, Alfredo Durante Mangoni, ha accompagna nei giorni scorsi il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare italiana, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, nella sua visita alla missione di sorveglianza aerea condotta dalla Task Force Air – 51st Wing operazione “Black Storm II” presso la base MK di Costanza.
Il Generale di Squadra Aerea è stato accompagnato anche dal Col. Vincenzo Ingrosso, Addetto per la Difesa.
Nel corso della visita, il Capo SMA ha avuto un colloquio con il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica romena, Gen. Leonard-Gabriel Baraboi, e ha partecipato ai briefing con la Task Force incontrando tutto il personale della TFA dispiegato in Romania. Inoltre ha presenziato alla cerimonia dell’Alzabandiera.
Anche quest’anno la missione della Task Force Air dell’Aeronautica italiana ha declinato il proprio servizio con attività di carattere sociale e umanitario, che da ultimo si sono articolate in una generosa raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Distrettuale di Costanza – Reparto Pediatria e del locale orfanotrofio.
La visita, che ha segnato la conclusione del mandato operativo, è stata occasione per fare il punto sulle attività svolte e per ringraziare il personale per la professionalità dimostrata in un contesto di rilevanza strategica, come quello del Mar Nero.
Dopo la cerimonia degli onori militari, il Capo di Stato Maggiore ha incontrato il personale della TFA, visitato le articolazioni della Task Force e partecipato a un momento conviviale, esprimendo il suo apprezzamento per l’impegno quotidiano. La visita si è conclusa con l’alzabandiera solenne e un tour delle strutture operative. (aise)