San Paolo: il Consolato presenta il libro “Almanacco della presenza italiana nel calcio brasiliano”

SAN PAOLO\ aise\ - La sera del 15 maggio scorso, il Consolato Generale d'Italia a San Paolo, in Brasile, ha presentato il nuovo libro di Fernando Galuppo “Almanacco della presenza italiana nel calcio brasiliano”, pubblicato dalla casa editrice Garoa.
Frutto di oltre due decenni di ricerca, l'opera presenta una panoramica inedita dell'influenza italiana nella costruzione della storia del calcio in Brasile: una vera celebrazione della passione condivisa tra Italia e Brasile per lo sport più popolare del mondo.
La serata è stata aperta dal Console Generale d’Italia a San Paolo, Domenico Fornara, che ha poi passato la parola all’autore, che ha chiacchierato sul libro con il Professor Luigi Biondi, uno dei maggiori esperti di immigrazione italiana in Brasile.
“È stato un onore ospitare il lancio di questo lavoro così rilevante”, ha spiegato il Console Fornara. “Lo sport costruisce ponti tra i popoli. E il calcio, passione nazionale sia degli italiani che dei brasiliani, è un simbolo vivente di questa connessione”. (aise)