Seoul: l’ambasciatrice Gatto accoglie una delegazione della città di Genova

SEOUL\ aise\ - L’ambasciatrice d’Italia a Seoul, Emilia Gatto, ha organizzato una riunione di coordinamento insieme al vice sindaco di Genova, Pietro Piciocchi, giunto in visita in Corea a capo di una delegazione invitata a partecipare al Global City Forum nella cittadina di Busan.
Genova ha sottoscritto una Intesa di amicizia e collaborazione con Busan lo scorso maggio 2024.
La missione del vice sindaco di Genova a Busan rappresenta un ulteriore e rilevante momento di confronto e dialogo, particolarmente opportuno per rafforzare le relazioni tra due cittadine note a livello internazionale quali poli portuali di eccellenza.
All’incontro, organizzato dall’Ambasciata d’Italia presso la Repubblica di Corea, hanno partecipato rappresentanti del Sistema Italia - ICE, Camera di Commercio Italiana e Istituto Italiano di Cultura -, nonché connazionali impegnati a livello pubblico e privato nei settori della ricerca e dell’innovazione. L’occasione ha costituto un’opportunità preziosa per coinvolgere anche esponenti del mondo tecnico-scientifico ed accademico-culturale coreano, che hanno mostrato un fortissimo interesse ad approfondire ulteriormente la cooperazione nei rispettivi settori.
Il dialogo ha messo a fuoco l’eccezionale rilevanza, per il Sistema Italia in senso lato, di settori chiave quali portualità e blue economy, attrazione degli investimenti, collaborazione in ambito turistico.
Si sono inoltre evidenziate le straordinarie potenzialità sottese al continuo approfondimento degli scambi culturali e in campo accademico, fattori di rilevanza strategica per il rafforzamento dei legami tra le due città e fra Italia e Corea, nel contesto di relazioni bilaterali che da 140 anni sono sempre più intense e strategiche. (aise)