Seoul: l’ambasciatrice Gatto firma il programma esecutivo di cooperazione scientifica Italia-Corea del Sud

SEOUL\ aise\ - L'ambasciatrice d’Italia a Seoul, Emilia Gatto, e il direttore generale della Cooperazione internazionale del Ministero della Scienza e dell'ICT (MSIT) coreano, Sunghoon Hwang, hanno firmato il rinnovo del Protocollo Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Corea del Sud per il triennio 2026-2028.
La firma del documento, che rilancia la cooperazione scientifica tra i due Paesi, è stata posta il 25 novembre in Ambasciata al termine della riunione della XIV Commissione Mista, prevista dall'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica firmato a Roma il 16 febbraio 2007 ed entrato in vigore il 18 settembre 2019.
Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulla collaborazione accademica e scientifica bilaterale ed è stato sottolineato l'ottimo stato dei rapporti bilaterali, oltre che il successo della settima edizione del Forum Italia Corea. È stata inoltre approvata una lista di otto progetti di ricerca scientifica che saranno congiuntamente finanziati nel triennio, sui temi ambiente e transizione energetica, fisica e scienze quantistiche, materiali avanzati e nanotecnologie, scienza e tecnologia applicate al patrimonio culturale, intelligenza artificiale in medicina e nelle biotecnologie. I progetti sono stati selezionati tra quelli ricevuti in risposta al bando di raccolta aperto congiuntamente dal MAECI e dal MSTI dal 3 luglio al 3 agosto 2025. (aise)