Singapore: in Ambasciata l’evento inaugurale della serie “Made in Italy, Shaping the World”
SINGAPORE\ aise\ - Interessanti approfondimenti sul vivace panorama imprenditoriale italiano e la sua attrattività per gli investitori asiatici sono stati protagonisti dell’evento inaugurale della serie “Made in Italy, Shaping the World” presso l’Ambasciata italiana a Singapore.
Manfredi Catella, amministratore delegato di COIMA, azienda specializzata in progetti di rigenerazione urbana di impatto, tra cui il rinomato “Porta Nuova” a Milano, ha illustrato l’approccio sostenibile che guida le iniziative di COIMA negli ultimi cinquant’anni. In una conversazione stimolante con Katrina Nicholas, vicedirettrice editoriale del Global Business Team di Bloomberg Singapore, Catella ha esplorato le prospettive promettenti derivanti dai continui sviluppi immobiliari.
L’ambasciatore Dante Brandi, inaugurando l’evento, ha sottolineato che l’innovazione, una forte attenzione alla sostenibilità e all’inclusione della comunità sono i fattori che, insieme alle solide prospettive di rendimento economico, hanno spinto un importante fondo sovrano singaporeano a investire 200 milioni di euro nei fondi di rigenerazione urbana attualmente gestiti da COIMA. Ciò è un significativo riconoscimento non solo per COIMA e Milano ma per l’Italia nel suo complesso, come mercato in grado di attrarre capitale finanziario anche dall’Asia.
La conversazione ha spaziato dalle caratteristiche del mercato immobiliare in Asia, Europa e Stati Uniti, fino alle difficoltà delle tensioni geopolitiche e all’incertezza per le imprese a livello globale. In questo contesto, le opportunità sono ancora presenti, anche in Italia e nell’eurozona, che ora è più omogenea e prevedibile in termini di opportunità e rischi. Milano e l’Italia sono saldamente nel mirino degli investitori anche grazie a sviluppi come Porta Nuova, mentre emergono opportunità anche in altre città italiane come Roma. Le città e le dinamiche di urbanizzazione sono più rilevanti che mai: ciò influisce naturalmente sui prezzi di mercato, ma stimola anche l’ingegnosità per soluzioni capaci di trovare il giusto equilibrio tra sviluppo, rigenerazione, sostenibilità, accessibilità e mobilità. La sostenibilità e l’ESG, in particolare, riguardano ovviamente molto i tecnicismi e le metriche, ma soprattutto, sono una cultura aziendale fondamentale che tutti i giocatori del mercato devono abbracciare.
L’evento sarà interamente trasmesso sulla piattaforma per investitori e analisti di Bloomberg e segna l’inizio di una serie avvincente. L’Ambasciata ha infatti annunciato di voler presentare nei prossimi mesi manager e imprenditori italiani nei settori del trasporto marittimo, farmaceutico e finanziario. (aise)